Abstract progetto

“CI.B.I. - CI.TRUS B.USINESS I.NTELLIGENCE - BUSINESS INTELLIGENCE PER L’INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA’ DEL COMPARTO AGRUMICOLO SICILIANO: APPLICAZIONI ALLA FILIERA DEL LIMONE INTERDONATO IGP”

L’obiettivo della proposta progettuale è quello di promuovere l'ammodernamento e l'innovazione nelle imprese e l'integrazione delle filiere, attraverso la collaborazione e la cooperazione tra i produttori primari (singoli o associati), le imprese di trasformazione e commercializzazione, le imprese fornitrici di strumenti, tecnologie e servizi, i soggetti pubblici e privati operanti nel settore della ricerca e della sperimentazione pre-competitiva. In particolare, attraverso la proposta progettuale si intende pianificare ed attuare una strategia competitiva di sviluppo della filiera del Limone Interdonato IGP e più in generale del comparto agrumicolo siciliano attraverso l’incorporazione di processi di innovazione tecnologica e gestionale/di mercato basati sull’applicazione dei metodi e dei sistemi della “Competitive and Technical Intelligence1” e sulla sperimentazione di alcune tecnologie selezionate in tale ambito, con il fine ultimo di contribuire in maniera sostanziale alla competitività del settore e di ottimizzare i criteri e verificare/programmare le condizioni di sviluppo della filiera attraverso la prototipazione di un protocollo gestionale e la creazione di una funzione stabile di CTI all’interno della filiera.
Il progetto intende inoltre offrire un contributo scientifico, di sperimentazione e di trasferimento tecnologico e dell’innovazione per la definizione e l’implementazione di criteri efficienti ed efficaci nell’ottica pre-competitiva nella gestione della filiera del Limone Interdonato IGP e delle imprese che vi partecipano e più in generale di quella agrumicola.
Gli output previsti consistono in applicazioni di trasferimento tecnologico di tecnologie e processi innovativi applicati ai principali fattori di criticità della filiera per testarne la successiva adozione come best practice a beneficio dell’intero comparto. Le azioni previste, infatti, focalizzate sulla filiera del Limone Interdonato IGP, ed in particolare alle imprese partner appartenenti all’intera filiera produttiva (produzione - prima trasformazione - seconda trasformazione - commercializzazione), comprendono anche attività per la trasferibilità dei risultati e l’applicabilità all’intero comparto agrumicolo siciliano ed in progress nazionale. Pertanto i principali destinatari delle azioni progettuali di sperimentazione e trasferimento tecnologico e dell’innovazione in termini di benefici e di supporto sono le imprese della filiera citata che potranno fruire dei risultati sperimentazione per valorizzare i propri processi produttivi in termini sia tecnologici che di mercato ed adottare prassi di gestione efficienti dal punto di vista ecologico ed economico.

Leggi tutto...

Il Progetto

PROGETTO“CI.B.I. - CI.TRUS B.USINESS I.NTELLIGENCE – BUSINESS INTELLIGENCE PER L’INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA’ DEL COMPARTO AGRUMICOLO SICILIANO: APPLICAZIONI ALLA FILIERA DEL LIMONE INTERDONATO IGP”


Macroattività:
1. trasferimento applicativo e collaudo dei risultati della ricerca/introduzione innovazione;
2. dimostrazione, disseminazione e diffusione dei risultati dell’innovazione;
Azione: 3.a Applicazione di un impianto pilota prototipale per l'innovazione della fase agricola della filiera del limone Interdonato ed in particolare dei processi di irrigazione:
Descrizione delle attività:
Progettazione e installazione di cinque (ridiimensionate a 4) per la gestione semiautomatica dell'irrigazione su base microclimatica collegati ad altrettanti moduli di irrigazione per subirrigazione a microportata per complessivi 10000 mq di impianti;
Valutazione tecnico-economica comparativa di impianti innovativi di subirrigazione a microportata rispetto ai sistemi tradizionali a scorrimento;
Raccolta e elaborazione dei dati microclimatici rilevati dalle stazioni pilota per la definizione di modelli previsionali da comunicare ai produttori della filiera per la turnazione irrigua.
La subirrigazione è una tecnica irrigua che consente di distribuire l'acqua direttamente all'apparato radicale in maniera uniforme e capillare tramite una rete di tubazioni ed ali gocciolanti interrate. L'acqua in tal modo l'acqua viene distribuita direttamente vicino alle radici alla profondità in cui si sviluppa l'apparato radicale "attivo" della coltura da irrigare. La diffusione dell'acqua nel suolo implica un movimento tridimensionale dal punto di erogazione in profondità ed è caratterizzato anche da una parziale risalita verso la superficie. Questa tecnica irrigua offre per l'agricoltura il massimo in termini di efficienza di uso dell'acqua e viene oramai comunemente applicata a numerose colture arboree, erbacee, ortive, prati ornamentali, ecc. Rispetto ad altre tecniche irrigue, la subirrigazione offre molti vantaggi:
- Efficienza irrigua ottimale con ridottissime perdite per percolazione ruscellamento ed evaporazione
- Rese più elevate e sostanziali incrementi qualitativi
- Maggiore efficienza della fertirrigazione per la capacità di applicare acqua e sostanze nutritive nella zona dell'apparato radicale più "attiva"
- Superficie del terreno più asciutta e e riduzione delle erbe infestanti
- Miglioramento della salute delle colture irrigate
- Minori danni alle linee di gocciolamento dovuti alle operazioni colturali e macchine agricole
- Eliminazione del rischio vandalico, non essendo visibile alcun elemento dell'impianto
- Incremento della durata dell'impianto di irrigazione
- Tempi irrigui molto elastici e totalmente indipendenti dalle operazioni colturali e meccaniche che la coltivazione
richiede.

Leggi tutto...

CIBI CI.TRUS B.USINESS I.NTELIGENCE
Business Inteligence per l'innovazione e la competitività
del comparto Agrumicolo Siciliano: Applicazioni alla filiera del LIMONE INTERDONATO IGP

 

Progetto CIBI

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007 – 2013

MISURA 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale”

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo Email:

 

Sicuro da spam.